Se volete imparare a suonare con i piedi, nel senso buono del termine, il tip tap è la vostra disciplina. Il 29 novembre prende il via il corso di tip tap con l’insegnante Eva Agostinelli, alla Casa del popolo di Grassina.
Eva si è trasferita a Grassina solo da alcuni mesi (abita sulla collina di San Martino), ma ha spesso frequentato la zona e in particolare la Casa del popolo a cui è particolarmente affezionata.
“Ho iniziato a ballare da bambina, danza classica, poi ho scoperto il tip tap e me ne sono innamorata”, racconta anche in un libro, “Tempra, Amore, Passione” (il cui acronimo è appunto Tap) che racconta come è nato l’interesse per questo ballo. Nel 2017 ha conseguito la certificazione professionale di tap dance alla Escola Luthier di Barcellona e dal 2020 fa parte di American Tap Dance Foundation di New York.
Che tipo di ballo è il tip tap?
“E’ un ballo sociale ma non di coppia. Anche se tutti hanno presente gli indimenticabili Ginger Rogers e Fred Astaire. Anzi, è un ballo ma anche uno strumento musicale, fa parte dell’orchestra”.
La sequenza di colpetti sul pavimento sono musica?
“Sì, certo, si eseguono delle note. I suoni che si provocano possono essere scritti su uno spartito. Vi assicuro che è molto divertente. Se te ne innamori non ti stacchi più, ti entra nella mente, ti dà ritmo. Inoltre è un ottimo esercizio fisico aerobico, migliora coordinazione e equilibrio. Soprattutto dà molta gioia”.
A che età si può imparare il tip tap?
“Ho allievi di tutte le età che vengonon anche a fare lezione a casa dove ho creato un’apposita salet-tap. Il mio scopo è divulgativo: voglio creare una comuni-tap”.
Corso tutti i mercoledì: ore 17 bambini, ore 19.30 adulti. Costo 65 euro ogni 4 lezioni.
Per informazioni e iscrizioni 3292590337 – Sito: evagostinellitapdance.com