Bagno a Ripoli sarà rappresentata nel nuovo consiglio della Città Metropolitana di Firenze solo dall’ex sindaco Francesco Casini. E’ lui lunico ripolese risultato eletto nelle elezioni di ieri (votavano sindaci e consiglieri comunali della provincia di Firenze). Casini, ora consigliere comunale in Palazzo Vecchio, era nella lista di Italia Viva. Non ha ottenuto voti sufficienti, invece, la consigliera comunale ripolese Sonia Redini, candidata nella lista Territori Beni Comuni. Il Pd di Bagno a Ripoli ha fatto convergere le proprie preferenze sul sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli che risulta tra gli eletti.
Questi i nuovi consiglieri metropolitani eletti ieri che affiancheranno la sindaca Sara Funaro:
- Uniti per la Città metropolitana 1 consigliere: Kapo Diana
- Pd 11 consiglieri: Mantellassi Alessio, Sereni Claudia, Baroncelli David, Donnini Emma, Di Maio Sara, Fratini Massimo, Armentano Nicola, Boni Carlo, Monaco Michela, Barbieri Beatrice, Innocenti Alessandra
- Territori Beni Comuni 1 consigliere: Tagliaferri Andrea
- Per il Cambiamento 4 consiglieri: Vinattieri GIanni, Gemelli Claudio, Scipioni Alessandro, Picchianti Vittorio
- Territori al Centro 1 consigliere: Casini Francesco
Questi i voti raccolti dalle cinque liste.
(Il voto di ciascun elettore ha un “peso” diverso a seconda della fascia demografica del Comune di appartenenza dell’elettore. La Legge 56/2014, infatti, prevede che il voto sia ponderato, cioè abbia un “peso” numerico calcolato tenendo conto dell’ammontare della popolazione),
-Uniti per la CM (M5S e AVS) 7.700 voti
-Partito Democratico 52.636 voti
-Territori beni comuni (sinistra) 7.811
-Per il Cambiamento (destra) 18.947
-Territori al centro (Italia Viva) 6.875
Mi viene male a leggere che il PD non ha sostenuto il suo ex sindaco a queste elezioni. Lo hanno sostenuto supinamente ed erano tutti dietro a lui solo fino a pochi mesi fa. Sarebbe davvero urticante se confermato. E poi perché non sostenere un politico esperto che è del posto ma piuttosto sceglierne un altro? Come farsi male da se direi…..
Le garantisco che il sostegno del Pd ripolese a Baroncelli non è un’indiscrezione ma una scelta conclamata. D’altronde Casini era candidato di Italia Viva…