Sindaco sei in corsa? “Sì, lungo il borro di San Giorgio, un po’ di movimento per tenermi in forma”. No, intendevo se sei in corsa per fare il sindaco di Firenze… “Qui c’è poco campo, non ti sento, ciao”.
Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, viene indicato in un articolo pubblicato oggi su La Nazione come uno dei possibili candidati a sostituire Dario Nardella a Palazzo Vecchio. Nella prossima primavera scadono le amministrazioni comunali di Bagno a Ripoli e Firenze e i cittadini saranno chiamati al voto.
Casini ha esaurito i due mandati ripolesi (non ha mai nascosto che un terzo mandato gli sarebbe piaciuto, ma la legge è stata modificata solo per i comuni fino a 5.000 abitanti) e non può ricandidarsi.
Nell’articolo, in stile “calcio mercato”, il nome di Casini compare insieme a molti altri: dall’assessora di Palazzo Vecchio Sara Funaro, alla vice presidente della Regione Stefania Saccardi, dalla segretaria regionale della Cgil Paola Galgani, all’assessora regionale Monia Monni, fino all’ex assessora fiorentina Cecilia Del Re, recentemente defenestrata da Nardella. Si mescolano nomi di esponenti Pd e di Italia Viva, dando per scontata un’alleanza elettorale tutta da confermare nell’anno che ancora ci separa dalle elezioni amministrative.
Casini, passato alla fine dello scorso anno dal Pd a Italia Viva, è uno degli uomini di punta di Renzi sul territorio fiorentino. Oltre all’esperienza da sindaco di Bagno a Ripoli, ne ha accumulate altre come consigliere metropolitano a trasporto pubblico locale e mobilità e come presidente della Società della salute Firenze Sud Est. In più può far luccicare la “medaglia” dell’operazione Viola Park. Il “trono” di Palazzo Vecchio per lui sarebbe come la Champions League per la Fiorentina. Forse occorre un ulteriore rafforzamento. Nel frattempo si può puntare alla Conference: vale per i viola e anche per Casini…