
Ciclopista Firenze-Rosano: approvata dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze la mozione presentata da Francesco Casini (Territori al Centro).
“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della nostra mozione che impegna la Città Metropolitana a reinserire la Ciclopista Firenze-Rosano nel Documento unico di programmazione e a dare continuità a un progetto strategico per la mobilità sostenibile della nostra area metropolitana”, commenta Casini.
“La Ciclopista Firenze-Rosano – prosegue il capogruppo di Territori al Centro – è un’infrastruttura essenziale, che collega i comuni di Firenze, Fiesole, Bagno a Ripoli, Pontassieve e Rignano sull’Arno lungo la riva sinistra dell’Arno e rappresenta un tassello fondamentale nel sistema metropolitano delle ciclovie. È un’opera attesa da anni, frutto di una collaborazione istituzionale avviata già nel 2020, e che si integra con interventi già finanziati come la passerella ciclopedonale Vallina-Compiobbi. Oggi con questo atto diventa realtà e permetterà di recuperare e riqualificare anche le sponde dell’Arno a partire dal parco dell’Anconella di Nave a Rovezzano, di Candeli e Vallina, e tutte le altre località fino a Rosano”.
“La Città Metropolitana deve ora reperire le risorse necessarie per realizzare quest’opera – conclude Casini – ma può farlo in tempi brevi utilizzando fondi propri, regionali, statali, europei. Dobbiamo procedere con determinazione per dare seguito alle progettazioni già effettuate e per avviare la gara per la realizzazione. È un impegno che dobbiamo a tutto il territorio”.