L’incontro con l’Associazione “I libri di Mompracem”, con Massimiliano Scudeletti, e la presentazione del libro di Chiara Bini e Roberta Ripaoni L’isola che diventò continente è l’appuntamento di domani, giovedì 24 marzo, alle ore 18.30, nella Carrozza 10, il vagone della vedova Begbick del Teatro Comunale di Antella, per la rassegna letteraria “Treni di carta”.
Il libro, un testo di Chiara Bini con le illustrazioni di Roberta Ripaoni, è una storia tra realtà e fantasia che spiega l’origine del Manifesto di Ventotene e dei principi che hanno ispirato i suoi autori Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni, confinati sull’isola. La seconda parte del libro contiene il testo integrale del Manifesto di Ventotene con una piccola scheda introduttiva che lo spiega. Un testo destinato alle scuole medie e per bambini e ragazzi dagli 11 anni.
Chiara Bini, nata a Firenze, giornalista e scrittrice, con i suoi racconti ha vinto premi nazionali di letteratura per l’infanzia. In passato ha pubblicato tre libri inchiesta sulla manipolazione mentale. Si occupa da tempo di letteratura per bambini e ragazzi.
Roberta Ripaoni, nata a Pistoia, è laureata in giurisprudenza, il disegno è la sua passione da sempre. Negli anni ha frequentato vari corsi, da quello dell’artista pistoiese Paolo Tesi a quelli della Scuola di Illustrazione di Scandicci.
Ingresso gratuito con prenotazione Tel. 055 621894 e-mail prenotazioni@archetipoac.it
Sabato 26 “Il coraggio di Pilade”
Sabato 26 marzo, alle ore 21, sul palco del Teatro Comunale di Antella (Via Montisoni) va in scena “Il coraggio di Pilade” di Daniele Locchi. Il nuovo lavoro, con la regia di Daniele Lamuraglia, intreccia dramma e tragedia nel tessuto della comicità per rileggere l’atto unico del drammaturgo fiorentino Augusto Novelli. Il testo, messo in scena per la prima volta nel 1912, fu ripreso con il titolo “Boudu salvato dalle acque” che ispirò uno dei capolavori del regista Jean Renoir, per poi essere reinventato da Totò e Gino Cervi nel 1955.
Biglietti: intero 14 euro; ridotto 12 euro (Sotto i 12 e sopra i 65 anni – Soci Coop Firenze – Carta dello Studente – Iscritti ai laboratori Archètipo).