Più persone che libri (o quasi), ieri alla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri. Sala lettura trasformata in auditorium, esaurita in ogni “ordine di posti” (ballatoi compresi), per l’incontro con l’ex magistrato-scrittore-opinionista Gianrico Carofiglio.
L’appuntamento, organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con La Città dei Lettori, era per la presentazione dell’ultimo libro di Carofiglio: “Elogio dell’ignoranza e dell’errore”. Ad ascoltare lo scrittore, intervistato da Gabriele Ametrano, direttore del progetto La Città dei Lettori, oltre 350 persone, e molte sono rimaste fuori.
Carofiglio non ha tradito le attese. Arrivato puntualissimo, ha ascoltato il breve intervento di saluto del vicesindaco Francesco Conti, poi si è preso la scena con la forza della sua affabulazione pacata ma coinvolgente. Riflessioni profonde e aneddoti, denunce sociali e battute, ma sempre con il garbato aplomb che lo contraddistingue.
Al termine dell’incontro Carofiglio si è messo a disposizione del pubblico: un’ora buona di dediche e autografi sui libri, qualche foto ricordo e una promessa: “L’avvocato Guerrieri (protagonista dei suoi romanzi ndr) lasciamolo riposare un po’, ma tornerà. Intanto preparatevi alla serie tv, ispirata ai casi che ha affrontato, che andrà in onda in autunno con il protagonista interpretato da Alessandro Gassman”.