La frazione di Capannuccia ha da oggi un suo giardino pubblico attrezzato. L’inaugurazione stamani, con taglio del nastro da parte del sindaco Francesco Casini e di Serge Brunschwig, presidente e Ceo di Fendi, la Maison che ha sostenuto i costi di realizzazione (circa 240mila euro). L’area verde si trova lungo via di Tizzano, di fronte alla scuola d’infanzia Catia Franci.
Il giardino, che ha un’estensione di circa 5.000 metri quadrati, comprende una zona parcheggio per una ventina di auto, un’area giochi per i bambini (con un’altalena utilizzabile anche dai disabili in carrozzina, la prima nel comune di Bagno a Ripoli), percorsi pedonali di attraversamento e venticinque nuove alberature lungo tutto il perimetro.
“Un giardino è un investimento sul futuro, sulle nuove generazioni – ha detto Brunschwig – e anche sull’ambiente perché questo è un progetto green, come per lo stabilimento che stiamo realizzando qui vicino, ricostruendo una bella collina del Chianti che era piena di inquinamento. Siamo molto orgogliosi di questo nostro nuovo capitolo a Bagno a Ripoli”.
“Il nuovo stabilimento e il parco pubblico – ha aggiunto il sindaco Casini – saranno a disposizione della popolazione di Capannuccia grazie alla ricucitura del tessuto urbano circostante con un nuovo pecorso pedonale. L’insediamento di Fendi è un esempio di imprenditorialità altissima coniugata conuna grande attenzione per il territorio”.
L’impresa che ha realizzando il giardino è la Constructors di Milano, mentre il progetto è dell’architetto Gino Garbellini, dello studio Piuarch di Milano, lo stesso che ha progettato il nuovo stabilimento Fendi in costruzione nell’area dell’ex fornace Brunelleschi..