Campagna di informazione e sensibilizzazione dei Carabinieri contro il fenomeno delle truffe agli anziani. Uomini dell’Arma saranno impegnati oggi, sabato 21 luglio, a distribuire ai cittadini un vademecum con consigli utili. Stamani dalle 11 i carabinieri della stazione di Bagno a Ripoli saranno davanti alla chiesa delle Pentecoste, in via Fratelli Orsi; mentre nel pomeriggio, dalle 18.30, i carabinieri della stazione di Grassina distribuiranno consigli e volantini all’uscita dalla messa in piazza Peruzzi all’Antella.
L’iniziativa è del omando Provinciale dei Carabinieri di Firenze, che ha inteso proseguire il percorso di prevenzione intrapreso, per mettere in guardia i cittadini rispetto ad una insidiosa tipologia di truffa che si aggiunge alle altre. Si tratta dei finti addetti delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, etc.: nei casi più recenti, hanno simulato fughe di gas, perdite o contaminazioni di acqua per accedere alle abitazioni e farsi consegnare (o rubare) denaro o gioielli.
Questo week end, infatti, i comandanti di tutte le stazioni del Comando Provinciale parteciperanno a numerose riunioni organizzate in sale parrocchiali, piazze, centri di aggregazione, case del popolo, spazi messi a disposizione dalle varie amministrazioni locali, con il preciso scopo di incontrare quante più persone possibile e fornire loro consigli, accorgimenti e buone prassi, da utilizzare e tenere sempre a mente per scongiurare la sgradita visita dei truffatori. Nel corso degli incontri sarà distribuito anche un opuscolo con un vademecum su come comportarsi.
Tra i consigli che saranno dispensati, ad esempio, sarà ricordato che di solito il controllo a domicilio delle utenze domestiche viene preannunciato con un avviso (apposto al portone di un palazzo o comunicato dal portiere) che indica il motivo, il giorno e l’ora della visita del tecnico.
In qualsiasi caso, nel dubbio, “chiamare sempre il 112”.
L’impegno dell’Arma di Firenze è quello di essere sempre al fianco della cittadinanza, garantendo il massimo sforzo sul territorio con le proprie pattuglie. Perno centrale e fondamentale di tutta l’iniziativa sarà la Stazione Carabinieri. Non a caso gli incontri sono tenuti proprio dai Comandanti di stazione, figura di riferimento per tutte le comunità della provincia di Firenze.
La campagna di informazione continuerà anche nelle prossime settimane.