“Cambia-Menti: il cambiamento che parte dai giovani”, è l’evento in rpogramma mercoledì 8 giugno all’Oratorio di Santa caterina a Ponte a Ema.
“Cambiamenti, il cambiamento che parte dai giovani” ha lo scopo di promuovere il protagonismo giovanile per creare innovazione e sviluppo sociale, rilanciando i temi di sostenibilità, transizione digitale/energetica, terzo settore, economia circolare, sviluppo locale.
“Parleremo di passato presente e futuro, di tradizione e di innovazione – affermano gli organizzatori -; sarà un’ immersione nelle sfide socio-ambientali che vedono coinvolte la nostra generazione e quella seguente, perché solo capendo i cambiamenti e trasformando il modo di pensare saremo in grado di accogliere l’ innovazione per uno sviluppo sociale in grado di produrre benessere”.
Il primo incontro in programma all’Oratorio di Santa Caterina a Bagno prevede confronti, talk e incontri con esperti di settori disparati: dall’ambiente all’innovazione tecnologica, dallo sviluppo sostenibile alla formazione, dagli investimenti previsti dal Pnrr per i giovani alle comunità energetiche. Tra gli ospiti Alessandro Sordi di Nana Bianca, il consigliere speciale alle politiche giovanili della Regione Bernard Dika, i referenti di Asvis Italia, Arco e Ge-Group. Presenti all’iniziativa anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessore comunale alle politiche giovanili Francesco Pignotti.
La mattinata, dalle ore 10:00 alle 12:30, sarà dedicata agli studenti della scuola “Gobetti-Volta”, che saranno guidati dalla Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli in un percorso di confronto con gli esperti invitati: “Pnnr e investimenti per i giovani”, Leonardo Borsacchi (Arco); “Agenda 2030, il cambiamento climatico può essere fermato”, Federico Brignacca (Asvis Italia); “Il futuro delle materie umanistiche tra cambiamenti e prospettive”. Esmeralda Moretti (Studentessa di filosofia e divulgatrice social).
Il pomeriggio, dalle 18:00 alle 20:30, l’evento sarà invece aperto e gratuito per tutti, con l’obiettivo di coinvolgere un target giovanile/universitario che insieme agli esperti, si soffermi a riflettere sulle seguenti domande che introdurranno gli interventi del “talk with experts”. A seguire apericena offerto e dj set.
• L’innovazione può davvero migliorare la qualità della vita? (Innovazione tecnologica, IA, santità, collaborazioni umanitarie) con ospite: Alessandro Sordi (Nana Bianca)
• Salvare il pianeta: mission impossible or we can do it? (Crisi climatica, Dati scientifici e possibilità di riuscita se cambiamo qualcosa, attività virtuose/start up, intraprendenza individuale) con ospiti: Federico Brignacca Asvis Italia
• Pensare glocal: lo sviluppo sostenibile parte dalle comunità? (Terzo settore, energie rinnovabili e transizione ecologica, comunità energetiche, Smart grid e digitalizzazione, ingegneria e architettura) con ospiti: Daniela Tacconi (Arco), Ge-Group (comunità energetiche)
• La Toscana che sarà con il protagonismo giovanile (Conclusioni finali) ospite: Bernard Dika ( Consigliere regione Toscana alle politiche giovanili e all’innovazione)
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione gratuita al seguente link: https://bit.ly/3PTzZkg
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Organizzatori: Giovani Inizi, Croce d’Oro di Ponte a Ema, Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli
Partner: GiovaniSì, Regione Toscana, Fondazione Credito Firenze, Cesvot, Collabs, Ecosum, Locanda di Santa Caterina, GB Audio
Sponsor: Sezione Soci Coop Bagno a Ripoli, Ge-Group