Un accordo per sfruttare la sinergia fra le due società è stato stretto tra il Grassina e la Belmonte. Il patron dei rossoverdi, freschi di prozione in serie D, Tommaso Zepponi, e il presidente della società di Ponte a Niccheri, Leonardo Guidotti, lo hanno presentato ieri ufficialmente nella sede della Zetati a Scolivigne (l’azienda di Zepponi). L’accordo ha una durata triennale e non è rinnovabile, perché la prospettiva, trascorso questo periodo di tempo, è di arrivare ad una società unica che, come ha dichiarato Zepponi, punti ad essere “la seconda società calcistica di Firenze dopo la Fiorentina”.
Nell’occasione è stato annunciato che venerdì 17 maggio sarà organizzata in piazza Umberto I (illuminata di rosso e di verde), a Grassina, una grande festa per la promozione della squadra in serie D e sarà messo in vendita un Dvd (realizzato con la collaborazione di Tele Prato) che contiene gli highlights con i gol della cavalcata vincente del Grassina nel campionato di Eccellenza (video di 26 partite su 32).
Superati gli attriti di qualche tempo fa, Grassina e Belmonte si “fidanzano” in attesa di arrivare alle “nozze”. “Fra le due società c’è stato un avvicinamento – ha speigato Guidotti – Così abbiamo deciso di mettere insieme le nostre specificità. La Belmonte continuerà a curare il settore giovanile e manterrà anche la squadra in II categoria. Ma i nostri giovani saranno ancora più stimolati dalla possibilità di arrivare a giocare in serie D. Il Grassina ha alzato l’asticella e la Belmonte non si è tirata indietro. Questa collaborazione è una cornice all’interno della quale rientra un maggior uso dell’impianto di Ponte a Niccheri per il Grassina e la possibilità delle squadre giovanili della Belmonte di giocare sul campo della Casa del popolo. Dalla prossima stagione la nostra squadra Allievi potrà giocare con i colori rossoverdi”.
“Belmonte e Grassina costituiscono un potenziale enorme – ha aggiunto Zepponi – insieme possiamo crescere tantissimo. Una società ambiziosa come il Grassina ha bisogno di un settore giovanile”. Chissà come la prederanno all’Antella99, considerando che il nome completo della società di Ponte a Niccheri è Asd Belmonte A.G., dove “A” sta per Antella e “G” per Grassina.
Per quanto riguarda l’idea di rtealizzare uno stadio per il Grassina, ristrutturando l’impianto della Casa del popolo, Zepponi ha detto di aver inviato una richiesta ufficiale al Consiglio direttivo della Cdp nella quale si chiede di quantificare una richiesta economica per l’acquisto del terreno e la disponibilità ad aprire una trattativa. “Abbiamo parlato molte volte con i vertici della Cdp in questi mesi – ha detto Zepponi – ma non ci è stata data risposta, per questo abbiamo inoltrato una richiesta formale”.
Nel frattempo il Comune dovrebbe provvedere all’adeguamento dell’impianto di Ponte a Niccheri, in base a quanto previsto per disputare il campionato di serie D. Nello spazio dietro alle panchine sarà allestita una tribunetta per i tifosi ospiti (un centinaio di posti) e sarà riorganizzato l’ingresso all’impianto con separazione fra le tifoserie. Nessun problema per il terreno di gioco anche se le misure sono leggermente inferiori a quelle previste. Dovrà invece essere richiesta una nuova agibilità della tribuna per ospitare 1.100 spettatori. Il 15 maggio vi sarà un sopralluogo dei tecnici della Lega Dilettanti e del Comune.