Due grandi gru hanno agganciato la passerella in corten, sollevandola come una barella dal bilico che l’aveva trasportata lungo la Chiantigiana nel centro di Grassina, per adagiarla delicatamente accanto al ponte esistente.
La spettacolare operazione, a cura della ditta Rosi Leopoldo (la stessa che sta costruendo la Variante di Grassina), è avvenuta ieri tra le 23 e la mezzanotte. La nuova passerella pedonale permetterà ai pedoni di attraversare il torrente Grassina in sicurezza, senza rischiare di essere investiti.
Durante la calata della passerella è stato necessario chiudere al traffico il tratto di Chiantigiana tra via di Tegolaia e via San Michele a Tegolaia. Spettatori interessati sul posto, il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti.
La passerella ha una lunghezza di 16,60 metri e una larghezza di 1,64 metri; è costata 130mila euro. Ora saranno necessari i lavori di pavimentazione, il raccordo con le spallette e con la carreggiata. Entro un mese è prevista l’inaugurazione.