I
La zona di Bubè, a Grassina, è stata presa di mira dai topi d’appartamento. Topi armati di flessibile capace di aprire come scatolette di tonno porte, finestre e cassaforti. Quattro furti nelle ultime settimane, tutti tra via Pian di Grassina e via delle Fornaci. I ladri hanno colpito sempre nelle ore pomeridiane ma in appartamenti in quel momento vuoti.
Secondo alcuni residenti della zona, dall’inizio dell’estate, i colpi in appartamento pare siano stati addirittura una dozzina. Più o meno sempre uguali le modalità di azione da parte dei malviventi. Porte o finestre forzate e, dove presente, cassaforte aperta senza problemi con l’uso del flessibile.
“Ho scritto al sindaco denunciando la situazione in cui sta versando il nostro quartiere negli ultimi mesi e chiedendo l’installazione di telecamere di video sorveglianza – dice Lavinia, una delle vittime dei ladri – perché francamente è sotto gli occhi di tutti che questi delinquenti non hanno il minimo timore a reiterare lo stesso reato nella medesima zona. I carabinieri passano e fanno delle ronde, ma onestamente sono totalmente inutili visto che anche qualche settimana fa hanno rubato in una appartamento alla pescaia alle 9:30 di mattina e qualche giorno fa in via pian di Grassina alle 16:30. Serve qualcosa in più e penso che delle telecamere potrebbero aiutare”.
L’appello al sindaco Pignotti è in una mail che Lavinia ha inviato lo scorso 30 ottobre. “Ne sono seguite altre due – dice -. Non ho ricevuto ancora risposta, e la situazione mi sembra stia andando a peggiorare visto che scopriamo nuovi furti con cadenza settimanale. Sono molto affranta per la situazione, soprattutto perché a volte noi cittadini percepiamo di avere come interlocutore un Comune che non si preoccupa della nostra sicurezza. Tutto ciò rischia di alimentare il senso di frustrazione, paura, e rabbia in tutti noi”.
Nel caso di Lavinia i ladri si sono fermati al giardino, portando via bici elettrica e monopattino elettrico. Per scardinare la recinzione hanno usato una zappa. In altre occasioni, invece hanno fatto man bassa di ciò che c’era in casa, anche se talvolta sono fuggiti precipitosamente, probabilmente perché disturbati dal rientro in casa della vittima.
Tra gli abitanti di Bubè cirola la voce che i ladri si spostino a bordo di una Mercedes di colore nero. Indicazione inserita nelle numerose denunce presentate alle forze dell’ordine. Sulla catena di furti stanno indagando i Carabinieri della stazione di Grassina coadiuvati dal reparto specializzato nella repressione dei furti.
Il comune non fa’ niente per fermare questa situazione , in compenso la tari è aumentatela del 30% con un servizio a dir poco scandaloso , se mangi il pesce di venerdì tieni il cattivo odore fino al martedì . Era da cambiare schieramento alle politiche anziché continuare con questo pd che è immobile
Il calendario prevede il ritiro dell’organico lunedì, giovedì e sabato. Il suo conto non torna.