Un incendio boschivo è scoppiato tra Castel Ruggero e Meleto al confine tra Bagno a Ripoli e Greve in Chianti. Si tratta di una zona densamente boscata in prossimità di alcune abitazioni. L’avvistamento è stato fatto poco dopo mezzogiorno grazie all’impegno delle squadre di volontariato antincendio in pattugliamento sul territorio.
Le fiamme sono state generate da un’ oliveta e si sono rapidamente propagate in una pineta in leggera pendenza. La sala operativa provinciale ha immediatamente attivato dieci squadre di volontariato antincendio, un direttore operazioni e due elicotteri. Un dispiegamento di forze importante per evitare la propagazione delle fiamme in un tipo di vegetazione particolarmente suscettibile allo sviluppo del fuoco in una zona di pregio per la produzione di vino e olio con presenza di numerose aziende agricole.
A dar man forte ai vigili del fuoco, sono intervenute squadre della Vab Bagno a Rpoli e La Racchetta del Ferrone.
Nonostante l’impegno di uomini e mezzi, verso le 16.30 il fuoco ha ripreso vigore e minaccia abitazioni e la zona industriale di Meleto. Sul posto sta operando l’elicottero Drago 124 del comando di Arezzo.
Attualmente il bilancio è di 36 ettari di macchia mediterranea e vegetazione riparia bruciati.