Se Grassina avrà la Variante, Bagno a Ripoli avrà la Bretella. La Citta Metropolitana ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica elaborato dall’ingegner Sandro D’Agostini della L&S Engineering di Seren del Grappa (Belluno).
La bretella collegherà direttamente la Sp1 via Roma alla Sp 34 via Fratelli Orsi. Il costo complessivo previsto è di 9.700.000 euro.
“L’obiettivo – si spiega nel progetto – è deviare la direttrice di traffico Alto Valdarno – Firenze dal centro abitato di Bagno a Ripoli sulla Sp. 34, mediante l’esecuzione di un nuovo tratto viario (bretella) che si sviluppa dalla via Roma – in corrispondenza dell’intersezione con via Matteotti – fino a via Fratelli Orsi nel punto ritenuto più opportuno a migliorare le condizioni del traffico del centro abitato e di configurare, con modalità più ‘protetta’, le funzioni prettamente urbane dei servizi esistenti (Cri, Coop, Poste, parcheggio pubblico, etc.)”.
Lo sviluppo totale del tracciato è pari a 229,55 metri. Parte del tratto di nuova realizzazione, per 86,20 metri, è previsto in galleria artificiale.
Prossime tappe l’elaborazione del progetto esecutivo e la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.
Grassina la variante, Bagno a Ripoli la bretella e l’Antella?
Serve un passante che arrivi ad Osteria nuova senza fare transitare tutte quelle auto davanti ai giardini. Grazie è più urgente di quanto si creda