Da circa un anno l’area dell’ex fornace Brunelleschi, a Capannuccia, è abbandonata. Dei lavori per il nuovo stabilimento Fendi nessuna traccia. Cancelli chiusi e mai un operaio all’opera.
Ma presto la situazione potrebbe mutare. Secondo quanto risulta a QuiAntella, l’Arpat avrebbe dato l’ok alla bonifica dell’area effettuata da una ditta specializzata. Sulla base del rapporto ambientale la Regione rilascerà il certificato di avvenuta bonifica: praticamente il segnale di start per le ruspe.
Nei mesi scorsi, sui risultati delle analisi di Arpat, era sorto un problema. Nelle acque sotterranee era stato rilevato un tasso di solfati superiore a quello massimo indicato dalla legge. In base a questi risultati Arpat aveva inviato alla Regione un parere negativo. L’azienda che ha effettuato l’intervento di bonifica, come previsto dalle norme, ha però presentato delle controdeduzioni dove si spiega il motivo di questi valori. Controdeduzioni che avrebbero convinto i tecnici di Arpat a modificare il parere da negativo in positivo.