Non ci sono previsioni di aumenti di tasse nel bilancio di prevsione del Comune di Bagno a Ripoli per il 2024, a parte il probabile ritocco della Tari. Il documento contabile è stato approvato durante l’ultima seduta del Consiglio comunale.
“Il bilancio di previsione è stato predisposto senza fare ricorso alla leva fiscale, se si eccettua il probabile incremento annuale della Tari ma di cui occorre attendere l’approvazione delle tariffe che avverrà entro il 30 aprile 2024”, ha spiegato l’assessore al bilancio Enrico Minelli.
Il bilancio di previsione del Comune di Bagno a Ripoli ammonta complessivamente a 37.240.000 euro.
Per quanto riguarda le entrate, significativo è il contributo fornito dall’attività di controllo e di recupero dell’evasione di Imu, Tasi e Tari. Nel 2024 si stima un gettito da recupero evasione per 1.648.000 euro. Dai proventi per permessi a costruire arriveranno 895.000 euro. Le sanzioni per violazione al codice della strada sono state stimate in 965.000 euro.
“Nonostante il momento critico di incertezza e limitatezza delle risorse disponibili – ha detto Minelli -, sarà garantito nel 2024 l’alto livello di spesa per assistenza sociale, scuola, educazione, ambiente, verde pubblico, mobilità, servizi pubblici e alla persona”.