Quest’anno la tradizionale benedizione delle case è “fai da te”, almeno nelle parrocchie di Antella, Osteria Nuova, San Donato, S.Quirico e S.Giorgio a Ruballa. “A causa dell’emergenza Covid non possiamo fare la benedizione della famiglie per la Santa Pasqua – scrivono i parroci don Moreno e don Mario in un volantino illustrativo – Abbiamo pensato però di dare la possibilità di prendere l’acqua benedetta in parrocchia”.
Seguono le modalità di distribuzione delle boccette di acqua benedetta e il calendario con le date delle domeniche in cui vengono distribuite in base alla strada di residenza.
Il kit per la “benedizione fai da te” prevede una boccetta per famiglia corredata da un’immagine di San Giuseppe che riporta scritta la preghiera dell’aspersione. Si possono prendere boccette per chi non può presentarsi personalmente.
“In un momento scelto dalla famiglia stessa si fa l’aspersione – si spiega nel volantino – Si apre la boccetta, si fa la preghiera che c’è sul retro dell’immaginetta, si versa un po’ d’acqua benedetta sui presenti e nella stanza”. E il rito è compiuto.
Il calendario della distribuzione