Stasera, giovedì 4 luglio, presso il campo sportivo del Belmonte si è terrà la festa in onore ai ragazzi che hanno conquistato la Prima Categoria. Un successo si basa su un indubbio valore tecnico del collettivo ma anche sulla capacità del Belmonte di cogliere le opportunità di innovazione che il territorio poteva offrire.
Quello del Belmonte è un successo che viene da lontano. Un progetto frutto di un connubio tra un forte senso di comunità, spirito di sacrificio, agonismo e innovazione tecnologica. Quest’ultimo tassello è rappresentato anche da Sporteams, una start-up nata e cresciuta proprio a Ponte a Ema. Sporteams ha sviluppato un software per le società sportive che permette di digitalizzare i processi gestionali. Il Belmonte, primo fra tutte le Asd ad aderirvi, è stato una sorta di terreno di prova.
Luca Bassilichi, creatore di Sporteams, ha commentato così la sinergia creatasi con la società sportiva che ha sede a Ponte a Niccheri: “È molto bello ciò che abbiamo fatto insieme e siamo lieti che anche grazie al nostro sistema il Belmonte abbia ottenuto uno storico successo. Per Sporteams è un motivo di orgoglio aver partecipato e contribuito ad una stagione che resterà negli annali della squadra. Adesso puntiamo a rinnovare la convenzione per il 2019-2020. Se i ragazzi dovranno vedersela con nuove sfide sul campo, noi, dal canto nostro, dovremo continuare a svilupparci al meglio per rispondere ai bisogni degli utenti. Una partita, per entrambi, difficile ma affascinante”.
Accanto alle eccellenze sportive, un’autentica eccellenza gastronomica del territorio. Clemente Pellegrini, titolare di Castel Ruggero Pellegrini, ha deciso di donare alcune bottiglie del suo rinomato olio – il Ruggente – ai ragazzi del Belmonte. “Abbiamo deciso di festeggiare insieme a loro – spiega – Il legame delle aziende con le persone del territorio, specialmente i ragazzi, è quanto di più bello. Il Belmonte ha fatto un campionato straordinario e le nostre olivete sono a poche centinaia di metri da dove si allenano. Vogliamo vivere insieme, compartecipare la loro gioia”.