In occasione della partenza del Tour de France da Firenze, sabato prossimo, Panathlon International Area 6 Toscana e l’associazione Ars Pace organizzano l’evento “Bartali & Gimondi: Campionissimi per la Pace”, in programma oggi pomeriggio, martedì 25 giugno, a Ponte a Ema e a Bagno a Ripoli, con la partecipazione di personalità del mondo delle istituzioni, dello sport e della cultura. Vuole essere una opportunità per riflettere sui valori trasmessi dai campionissimi Gino Bartali e Felice Gimondi attraverso il ciclismo, quale sport foriero di pace e solidarietà.
Ore 14:30 Museo del Ciclismo Gino Bartali a Ponte a Ema: deposizione corona di fiori alla casa natia di Gino Bartali; esposizione di biciclette e maglie storiche di Bartali e Gimondi; donazione maglia Squadra Parlamentare di Ciclismo 2004.
Ore 16:00 conferenza nella Sala Consiliare del Comune di Bagno a Ripoli intervengono: Monica Baldi; Enrique Baròn Crespo, Francesco Casini, Davide Cassani, Andrea Da Roit, Norma Gimondi, Silvio Martinello, Francesco Moser, Roberto Pella e Andrea Tafi. Modera Gianfranco Josti.
Ore 17:30 “Gimondi Camp” & “Balletti Flash Art Therapy Lab” nel Giardino dei Ponti a Bagno a Ripoli: bambini in bicicletta accompagnati dal presidente Massimo Gimondi, istruttori della Federazione Ciclistica Italiana e Team del Centro Spirituale del Ciclismo. Contemporaneamente, nell’adiacente laboratorio di “Flash Art Therapy”, la versatile artista Caterina Balletti stimolerà le abilità di adulti e bambini con una speciale performance che permette di realizzare un quadro in pochi secondi.