Barriere architettoniche, per le segnalazioni da oggi basta un clic. Sul sito della rete civica è pronta ad entrare in funzione una sezione speciale dove i cittadini da ora in poi potranno dare indicazioni sulle criticità riscontrate sul territorio con tanto di foto e localizzazione. E’ la prima volta che il Comune si dota di uno strumento del genere per la lotta per l’accessibilità, distinto dai canali delle segnalazioni generiche.
Con le loro segnalazioni, i cittadini potranno aiutare il Comune a mappare in maniera sempre più capillare le barriere architettoniche ancora presenti, con l’obiettivo di programmarne l’abbattimento rendendo tutto il territorio accessibile al 100%.
La sezione per le segnalazioni anti-barriere sul proprio sito internet è solo una delle azioni previste dal Comune per realizzare il Peba, il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Uno strumento di pianificazione di cui le amministrazioni devono dotarsi per monitorare e superare le criticità legate alla fruizione di spazi ed edifici pubblici da parte delle persone con fragilità, con l’obiettivo di garantire a tutti la massima accessibilità.
“Con il Peba – spiega l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi – avremo uno strumento operativo in più in grado di risolvere le criticità con una pianificazione mirata degli interventi. Ma anche per accedere a finanziamenti specifici, aumentando quindi le risorse a disposizione. La collaborazione dei cittadini, che ogni giorno vivono la nostra città, è fondamentale”
Il link alla sezione: https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/novita/notizie/segnala-la-barriera-architettonica