Nuove tecnologie alleate e non ostacoli del benessere e della crescita dei bambini. Un tema sempre più attuale nell’era della Generazione Alpha, quella dei veri nativi digitali, venuti al mondo nel XXI secolo. Bagno a Ripoli apre la riflessione aderendo a “Custodi digitali”, progetto di educazione digitale ideato in Friuli Venezia Giulia e rilanciato adesso nelle scuole ripolesi grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori dell’IC “Teresa Mattei”.
Ne è nato un ciclo di incontri aperti a tutti per mettere a confronto istituzioni, scuole, educatori, famiglie, medici e professionisti. Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 16 maggio, seguito l’indomani – mercoledì 17 – e martedì 23 maggio da due nuove occasioni di approfondimento. Gli incontri, ospitati alla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri (ore 17.30) contano tra i relatori, la neuropsichiatra infantile Alba Murano, la pedagogista Alice Di Leva, il media educator Matteo Maria Giordano e la logopedista Milvia Innocenti.
Ai presenti sarà distribuito materiale informativo con consigli per la gestione pratica degli schermi in famiglia specifici per le diverse età, frutto di ricerca accademica (grazie alla collaborazione del centro “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca) e di sperimentazione pluriennale sul campo da parte dei pediatri di famiglia, figura chiave per trasmettere l’idea che è necessario fare prevenzione ed è in ballo la salute dei piccoli.
Durante gli incontri il personale della Biblioteca proporrà letture ad alta voce per i bambini che accompagneranno i genitori.
Info: Custodi Digitali c/o Centro di documentazione educativa, 556390456, cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it – http://www.custodidigitali.it/toscana/