La cura dei parchi parte dalle scuole. I bambini delle primarie “Marconi” e “Michelet”, dell’Istituto comprensivo “Caponnetto”, hanno iniziato stamani uno speciale ciclo di lezioni per imparare a proteggere Mondeggi e i parchi del territorio. In cattedra i volontari della Vab, la Vigilanza antincendi boschivi di Bagno a Ripoli, che grazie a un progetto ideato dal Comune tramite l’assessorato alla Protezione civile, insegneranno ai più piccoli cosa significhi tutelare e rispettare l’ambiente.
Alle lezioni in classe, che coinvolgeranno le bambine e i bambini delle seconde, seguiranno nel mese di maggio delle lezioni “sul campo”, all’aria aperta nel parco di Mondeggi. Qui, come fase conclusiva, gli alunni insieme alla Vab collocheranno dei cartelli fatti con le loro mani per sensibilizzare tutti a prendersi cura del verde e della natura a partire da pochi semplici comportamenti: non abbandonare i rifiuti e non accendere fuochi.
“La lampadina per questo progetto si è accesa tempo fa quando per l’ennesima volta a Mondeggi alcune feste e pic-nic sono finiti con rifiuti e cartacce sparpagliate per tutto il parco – spiega l’assessore alla Protezione civile e alla scuola Francesco Pignotti – Il problema parte dagli adulti ma l’antidoto può venire dai bambini. Da qui l’idea delle lezioni nelle scuole con la Vab, che tra le sue mansioni conta il coinvolgimento delle scuole in un progetto di conoscenza ambientale con riferimento anche all’area di Mondeggi. I bambini, così, possono conoscere una zona preziosa del territorio come i parchi e chiederne a tutti il massimo rispetto”.