“Buona la prima”, ha detto il sindaco Francesco Casini chiudendo il Torneo della Lega di Ripoli all’esordio in questo fine settimana. La manifestazione, a carattere storico, è stata organizzata dall’Associazione Culturale Contrada Alfiere, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Cnn “Le botteghe di Bagno a Ripoli”.
Come attraverso una macchina del tempo, il giardino dei Ponti è stato trasformato in un campo storico multi-epoca, medievale e rinascimentale.
Hanno contribuito all’inizitiva, fortemente voluta dalla presidente dell’Alfiere, Laura Forconi, varie associazioni di rievocazione storica: A.C. Scannagallo di Arezzo, Aper Labronicus di Livorno, Compagnia delle Sàrtie di Firenze, Compagnia delle Contrade Figlinesi, Antica Falconeria Toscana (con i suoi rapaci), Arcieri di Porta San Francesco.
il gruppo di danza storica Alba Novella della Contrada Alfiere ha animato l’atmosfera con le danze popolari insieme al gruppo di ballo L’Aura di Casellina Pistoia, del Gruppo storico di Marliana e del gruppo di danza storica dell’A.C. Scannagallo.
Clou della giornata odierna (domenica 28 maggio) la gara tra sbandieratori del Gruppo storico di Montemurlo e i Bandierai e musici di Castel San Barnaba di Scarperia. Hanno prevalso i primi che hanno ottenuto il miglior voto dalla giuria di cui, fra gli altri, facevano parte Luciano Artusi, studioso e divulgatore della storia fiorentina e toscana, e l’assessora comunale Eleonora Francois.