La sfilata delle dame e dei cavalieri in abiti d’epoca. Lo spettacolo dei musici e degli sbandieratori, i giochi dell’antichità, la corsa con i barrocci e il tiro alla fune. E poi il momento il clou, la sfida tra i cavalieri intenti a centrare con la spada la stella forata attaccata al leone, simbolo della città. Torna a vivere la magia del Palio delle Contrade e della Giostra della Stella, una delle manifestazione più longeve di Bagno a Ripoli promossa dall’associazione che porta il suo nome, che dà appuntamento domenica 8 settembre ai giardini “Silvano Nano Campeggi” con la 45° edizione.
Aspettando il Palio, tante iniziative per tutta la settimana anticiperanno le atmosfere rinascimentali del weekend. Domani, mercoledì 4 settembre, alle 20.30 appuntamento con la tradizionale cena collettiva ospitata al chiosco I’Barroccio ai Ponti, durante la quale sarà svelato il drappellone realizzato stavolta dall’artista fiorentina Lucia Vannozzi.
Giovedì invece dalle 21 si svolgerà la “Provaccia”, la sessione di qualifica dei cavalieri che domenica scenderanno nella “conca dei giardini” per le Contrade del Cavallo, del Mulino e della Torre. Quattro cavalieri hanno già avuto modo di correre la sfida alle “stelle” mentre due saranno gli esordienti. I selezionati sono Lorenzo Desimone, vincitore del Palio dello scorso anno per la Torre; Maurizio Frulio, che ha all’attivo otto edizioni della Giostra e una vittoria; Guido Gentili, alla quarta presenza e una vittoria; gli esordienti Manuel Salamone e Federico Santi; Alessandro Ugolini, alla sua quarta presenza e con una vittoria all’attivo.
La giornata di domenica si aprirà alle 15 con il concentramento degli atleti di ciascuna Contrada e la benedizione del Palio. Dalle 15.30 al via le sfide: la Corsa con l’uovo, la Corsa con i Sacchi, il Tiro alla Fune, la Corsa con i cerchi e quella dei Barrocci. I piazzamenti delle gare del pomeriggio andranno a comporre la classifica parziale, a cui verranno aggiunti i punti del piazzamento della Giostra in programma la sera.
La sfida tra i cavalieri sarà anticipata dal grande corteo storico in abiti rinascimentali che dalle 20.30 accompagnerà il pubblico a prendere posto all’“anello” dei giardini “Nano Campeggi”. L’esibizione dei musici e degli sbandieratori aprirà la porta alla Giostra vera e propria. Al termine dei conteggi della Giostra e delle gare pomeridiane, verrà proclamata la Contrada vincente che si aggiudicherà il drappellone.
“Il mese di settembre a Bagno a Ripoli da 45 anni è sinonimo di Palio. Un momento sempre molto atteso per una manifestazione che ha tanti volti. Quelli dei contradaioli, dei figuranti, dei musici, degli sbandieratori, delle dame e dei cavalieri. Ma soprattutto – dichiara il sindaco Francesco Pignotti – quelli dei moltissimi volontari che ogni anno dedicano al Palio tempo ed energia rendendolo possibile. A loro un doveroso ringraziamento per continuare a far vivere questa tradizione, parte importante della nostra storia, strumento di socialità e vetrina per il territorio. Buon Palio a tutte e tutti!”.
“È sempre una grande emozione quando Bagno a Ripoli si prepara a rivivere la magia del Palio. I giochi e la Giostra della domenica sono solo l’atto finale di un lungo lavoro di squadra che vede impiegati i contradaioli durante l’anno, testimoniando la funzione aggregativa del Palio. Viva il Palio e che vinca il migliore!”, commenta il presidente dell’associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella, Antonio Arcangeli.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a sabato 14 settembre.