Il Comune di Bagno a Ripoli si riconferma anche per il 2024 Bandiera Sostenibile, il riconoscimento che la Rete dei Comuni Sostenibili di Ali (Autonomie locali italiane) assegna ogni anno alle amministrazioni che si contraddistinguono per l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. La premiazione si è svolta al Teatro dei Ginnasi di Roma, ieri e oggi, durante l’assemblea nazionale della Rete. La Bandiera Sostenibile, consegnata al sindaco Francesco Casini e all’assessore all’ambiente Enrico Minelli, sarà conservata nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” in palazzo comunale a Bagno a Ripoli.
“Siamo onorati di questo riconoscimento. La Bandiera rende sicuramente merito al lavoro che il nostro Comune sta portando avanti con impegno per tradurre i principi della sostenibilità in azioni concrete – dichiara il sindaco Francesco Casini -. Come dimostrano i risultati ottenuti negli ultimi anni: una raccolta differenziata superiore all’80%, sgravi per i cittadini che adottano pratiche di riciclo, un ecocentro molto attivo, un progetto avviato per realizzare la prima comunità energetica, l’illuminazione pubblica al 100% a Led, la creazione di piste ciclabili e nuovi parchi urbani. Ringrazio ancora una volta la Rete che sta creando un network che ci permette di fare squadra tra Comuni”.
“Bagno a Ripoli – dichiara l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – è uno dei Comuni monitorati dalla Rete per il raggiungimento degli obiettivi preposti nel programma Agenda 2030. Questo si traduce in un grande impegno sui temi ambientali: dalle comunità energetiche, alla raccolta differenziata, all’abbassamento delle emissioni e al consumo di suolo. Siamo stati fin dall’inizio promotori di questa Rete, proprio per questo installeremo anche sul nostro territorio comunale dei cartelli che ricorderanno a tutta la cittadinanza che Bagno a Ripoli è un Comune sostenibile”.
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta a tutti i Comuni italiani e Unioni di Comuni, indipendentemente dalla loro dimensione o orientamento politico. Fondata nel 2021, l’associazione promuove politiche di sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con l’obiettivo di accompagnare le amministrazioni locali verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Evidentemente, chi ha conferito questo riconoscimento non ha letto i nuovi strumenti urbanistici, che prevedono costruzioni nel Pian di Ripoli e il nuovo edificio della scuola americana, oltre a concedere a larghe mani la possibilità di realizzare piscine private.
Non hanno visto il centro sportivo e i vari parcheggi che si profilano, non solo per questo ma anche per la scelta di convogliare tutti i mezzi pubblici e privati verso il capolinea della tranvia.
Tutto questo consumo di suolo e di acqua non è certo sostenibile e non può essere coperto da una bandiera.
Sono patetici a lodarsi da soli esponendo bandiere fasulle; se così fosse sarebbero i cittadini a dirlo.
Basta girare per il paese per vedere lo sfacelo che lasceranno nel comune, altro che sostenibile!
Complimenti a Casini e Minelli e al comune di Bagno a Ripoli. Alla faccia di tutti i criticoni che non fanno che dir male.