“E’ il Palio della ripartenza dopo due anni di stop per la pandemia, non è stato facile ricominciare, grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato in questo sforzo”: è stata un’emozionata Elena Ciapetti, presidente del Palio delle Contrade – Giostra della Stella, che ieri sera ha presentato la 43esima edizione della manifestazione ripolese.
Durante la cena, allestita nel parcheggio dei Ponti (a lume di candela per non gravare sui consumi energetici della comunità), alla quale hanno partecipato 160 persone, è stato svelato il drappellone che si contenderanno i quattro fantini che parteciperanno alla Giostra della Stella. A realizzarlo la pittrice Rossella Bettucci.
Si tratta di un drappellone all’insegna della semplicità, che non lascia spazio all’immaginazione. Vi sono raffigurati i simboli delle quattro contrade (Cavallo, Torre, Mulino, Alfiere), il gonfalone di Bagno a Ripoli e il balcone della stanza del sindaco. A trasformare il disegno in drappellone di stoffa, le abili mani di Mila Scatena che lo ha illustrato al sindaco Francesco Casini e a tutta la giunta presente alla cena.
Il programma di domenica 11 settembre
• Ore 15.00 – Apertura del chiosco “i’BARroccio”
• Ore 15.00 – Concentramento degli atleti presso il giardino dei Ponti
• Ore 15.30 – Benedizione del Palio e degli atleti nell’anello della Giostra della Stella
• Ore 16.00 – Inizio gare: Tiro alla fune l manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune II manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune III manche. Lungo la via Roma: Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci.
• Ore 19.30 – Apertura self service presso il Chiosco “I’BARroccio”
• Ore 20.30 – Sfilata del corteo storico del Palio con la partecipazione dei musici e sbandieratori del Palio e dei gruppi ospiti (partenza da via Bocci, via Roma, via Ritortoli, piazza della Vittoria, via Pizzi, ingresso del corteo storico nell’anello della Giostra della Stella); esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini. Lettura della grida da parte dell’araldo alla presenza del Podestà (il sindaco Francesco Casini). Esibizione dei musici e degli sbandieratori del Palio. Svolgimento della Giostra della Stella.
• Ore 23.00 – Premiazione dei cavalieri e proclamazione della Contrada vincitrice.
In caso di maltempo, la manifestazione di domenica 11 settembre verrà rinviata a sabato 17 settembre.
Di seguito, le principali modifiche alla viabilità in occasione della manifestazione domenica 11 settembre.
– La SP 1 Via Roma verrà chiusa al transito dei veicoli, dall’intersezione con Via degli Olmi all’intersezione con Via Procacci, dalle ore 17.00 fino al termine della manifestazione prevista per le ore 24.00.
– Di conseguenza anche le seguenti vie saranno chiuse al transito dei veicoli in corrispondenza delle intersezioni con Via Roma:
- Via Nave a Rovezzano
- Via Le Plessis Robinson
- Via Pizzi
- Via Ritortoli
– L’area laterale di Via Roma in corrispondenza di Via Pizzi (area ex capolinea ATAF) sarà invece chiusa dalle ore 13.30 fino a termine manifestazione. Viabilità alternativa da e per Firenze e San Donato, con indicazioni in luogo: Via Olmi – Viale Pian di Ripoli – Via Granacci – Viale delle Arti – Via F.lli Orsi.