Banchino per la raccolta di firme e cartelli con scritte che invitano a rallentare: è l’iniziativa che questo pomeriggio ha organizzato l’Arca (Associazione ripolese per la cultura dell’ambiente) all’incrocio tra via Roma e via Le Plessis Robinson, nel centro di Bagno a Ripoli.
Un gruppo di militanti ha distribuito ai passanti volantini con proposte per un traffico più lento e rispettoso di pedoni e ciclisti e fatto firmare una petizione che sarà consegnata al sindaco.
Fulcro della richiesta, l’istituzione di una “Zona 30” nel tratto di via Roma che attraversa il centro abitato allo scopo di ottenere maggiore sicurezza per i pedoni, minore inquinamento acustico, più sicurezza per gli alunni della scuola media Granacci, un contesto più piacevole per fare shopping e sostare all’aperto, abbattere la velocità dei veicoli.
A sostegno dell’iniziativa sono stati organizzati alcuni attraversamenti in fila indiana tenendo in mano cartelli esplicativi da mostrare agli automobilisti. Alcuni hanno accettato di buon grado una sosta di qualche secondo più lunga e si sono fatti consegnare il volantino. Altri non hanno neanche atteso che il passaggio pedonale fosse sgombro di pedoni per riprendere la loro marcia (come si vede chiaramente nella foto). Un centauro, evidentemente stizzito per essersi dovuto fermare, è ripartito con un rombo degno del circuito del Mugello.