Bagno a Ripoli da oggi sarà una “Città dell’Olio” a tutti gli effetti. Il comune aderirà all’omonima associazione nazionale che riunisce 335 amministrazioni d’Italia con l’obiettivo di promuovere l’olio extra vergine d’oliva e diffondere la cultura dell’olivo e dell’olio di qualità.
La novità è stata presentata con un video sulla pagina di PrimOlio dal sindaco Francesco Casini e dall’assessora all’agricoltura Francesca Cellini in occasione dell’evento conclusivo di domenica 20 dicembre della manifestazione dedicata all’oro verde di Bagno a Ripoli, che quest’anno si è svolta eccezionalmente online.
Durante l’iniziativa, il presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa, il direttore dell’associazione Città dell’Olio Antonio Balenzano e la coordinatrice regionale Consuelo Cavallini hanno consegnato al Comune una bandiera con la scritta “Bagno a Ripoli Città dell’Olio”.
Tra gli obiettivi dell’associazione quello di tutelare e promuovere l’ambiente e il paesaggio olivicolo, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine e l’organizzare di iniziative e eventi per diffondere il patrimonio olivicolo italiano.
Il video della cerimonia di adesione a questo link: https://www.facebook.com/watch/live/?v=746186836306650&ref=watch_permalink