Un finanziamento di 2,3 milioni di euro per la costruzione del nuovo Polo dell’infanzia (da 0 a 6 anni) previsto a Ponte a Niccheri, nell’area di fronte alla biblioteca comunale. Il progetto del Comune di Bagno a Ripoli, ancora da sviluppare nel dettaglio, è fra quelli che sono entrati nella graduatoria di un bando del Ministero dell’Istruzione per “opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia”.
Il costo complessivo previsto per la realizzazione del nuovo polo per l’infanzia è di 4,8 milioni di euro. Il Comune metterà 2,5 milioni, mentre il Ministero, con i fondi europei del Recovery plan, finanzierà il resto della somma. I lavori dovrebbero iniziare entro il mandato dell’attuale Amministrazione comunale che scade nella primavera del 2024.
Il nuovo polo per l’infazia comprenderà due strutture: una per i bambini da zero a tre anni, ed una per quelli da tre a sei. Posto in posizione baricentrica, e servito dalla rete di piste ciclabili ci si andrà completando nei prossimi anni, potrà servire le frazioni di Antella, Grassina e Ponte a Ema. Insieme alla scuola Redi, di cui è previsto l’ampliamento, e alla biblioteca comunale, costituirà un polo scolastico di primaria importanza per Bagno a Ripoli.
“Una notizia bellissima per il nostro Comune: il Ministero dell’Istruzione ha approvato in via provvisoria la graduatoria per il finanziamento di asili e scuole dell’infanzia e tra questi c’è anche il nuovo Polo dell’infanzia da 0 a 6 anni di via di Belmonte – dichiara, soddisfatto, il sindaco Francesco casini – Ben 2,3 milioni di euro in arrivo dal Governo che si andranno ad aggiungere ai 2,5 milioni già previsti nel nostro piano triennale per la costruzione in project financing del nuovo asilo nido e della nuova scuola dell’infanzia di fronte alla Biblioteca comunale. Un progetto bellissimo e immerso nel verde. Una promessa che oggi, grazie a questo finanziamento, inizia a diventare realtà. Presto potrò darvi più dettagli, intanto grazie a chi ha lavorato per raggiungere questo ulteriore bellissimo risultato per la scuola a Bagno a Ripoli”.
“Abbiamo portato a casa un altro, ennesimo, tassello determinante della nostra strategia sull’edilizia scolastica – commenta l’assessore alla scuola Francesco Pignotti -. Passo dopo passo qui a Bagno a Ripoli stiamo costruendo coi fatti la scuola del futuro”.
“Un finanziamento che si aggiunge agli investimenti fatti, grazie al recupero di fondi nazionali, sulla Redi, alla Granacci, alla Michelet, al Padule – aggiunge il sindaco -. Complessivamente si parla di quasi 20 milioni di euro in sette anni sull’edilizia scolastica e tutti recuperati grazie alla partecipazione ai i bandi di finanziamento nazionale che sono usciti in questi anni”.