Bagno a Ripoli (come la Fiorentina) si fa a stelle e strisce. Quest’anno la festa del patrono, il prossimo 29 giugno, sarà infatti un omaggio agli Stati Uniti. Spiccano nel programma, ancora in fase di messa a punto, una gara di toro meccanico e una mostra di auto americane e moto Harley Davidson.
La festa inizierà nel pomeriggio, alle 16, per concludersi a mezzanotte.
Nell’area mercato dei Ponti suonerà il gruppo di musica dal vivo (country e swing anni 50) “John Frog and The Country Dolls”. Prevista l’esibizione di una scuola di ballo (da confermare).
Vi saranno gli stand della gelateria Vitali, con la birra del “Birrificio fiorentino” e il lancio della nuova birra al cioccolato black; di Coffee Stop di Fabio Pistolesi con macchine da caffe e vini; di Fast Mood con panini e fritti; di barber shop con ‘La Barbiera di Stefania’ e ‘Gerardo e Giacomo’; del neonato Centro commerciale naturale Le botteghe di via Roma; della ProLoco per Bagno a Ripoli; della Cri, della fondazione Un petalo per Margherita, della Vab (che fornirà i mezzi per mettere in sicurezza l’area cone richiesto dalle normative antiterrorismo) e dell’Avis.
Sarà installato un toro meccanico a tempo, con premi (al primo classificato una cena per due persone).
All’interno dei giardini, il negozio ‘Maramiao’ posizionerà una piscina per cani con dimostrazioni di salvamento (l’acqua sarà poi utilizzata per irrigare i prati circostantio e non verrà sprecata).
Alle ore 16.30 circa arrivo in parata, con scorta dalla Polizia municipale, delle moto Harley Davidson e delle auto americane, che resteranno in esposizione fino alla sera. Una giuria popolare decreterà la moto e l’auto più bella.
Per il divertimento dei più piccini, la Croce rossa di Bagno a Ripoli realizzerà clowneria e trucca facce con giochi per bambini.
Alle 20.15 la tradizionale cena per celebrare il patrono lungo via Roma. Il menù prevede: crostini al pesto di zucchine e con ricotta del podere San Martino e prosciutto di Parma, insalata di trippa con verdure di stagione; caserecce all’orto di Bagno a Ripoli, lasagnette all’amatriciana; bocconcini di pollo affinocchiati; spinacini freschi saltati; crostata di marmellata. Costo 8 euro (biglietti acquistabili presso Vitali, Sms, Cri, Maramiao, edicola) Insieme al biglietto della cena si puo acquistare anche un biglietto della lotteria (piu di 50 premi in palio). L’estrazione avverrà durante la cena. Parte del ricavato andrà alla onlus “Un petalo per Margherita”.
Dalle 22 alle 24 musica dal vivo presso il chiosco I’ Barroccio.