Mercatino del viandante, fiera di beneficenza, stand gastronomico, concerto della corale il Capriccio Armonico diretto da Gianni Mani: inizio scoppiettante per la cinque giorni di festeggiamenti in onore di San Pietro e Paolo, patroni di Bagno a Ripoli.
Le iniziative si sono tenuto alla pieve di Ripoli e nei suoi spazi esterni tornati a vivere grazie all’impegno e alla collaborazione di molti: Claudia Cassigoli, Luca Passavinti e Alberto Albergucci del Centro commerciale naturale, la Contrada Alfiere, la Gelateria Vitali, la Cri, la Pro loco, l’Amministrazione comunale, oltre ai molti parrocchiani che hanno dato una mano a don Francisco.
Un luogo carico di storia di Bagno a Ripoli, che i cittadini hanno potuto riscoprire anche grazie alla visita guidata da Massimo Casprini, tornato ad essere in questi giorni un punto di aggregazione.
Le iniziative proseguono stasera (ore 21) con il concerto della Filarmonica Cherubini nella pieve. Domani, lunedì 27 giugno, esibizione del gruppo balletto rinascimentale Alba Novella della Contrada Alfiere sul sagrato della pieve. Martedì 28: Gli smemorati del Ruah (ore 21) e Firenze Vocal Ensemble (21.30). Gran finale mercoledì 29 giugno, giorno del patrono, con il corteo storico della Giostra della Stella (ore 18), messa e cerimonia dei ceri (18.30), cena aperta a tutta la cittadinanza al giardino dei Ponti (ore 20). Seguirà intrattenimento musicale presso I’Barroccio.