Il rudere fatiscente, che da anni dà il “benvenuto” a chi arriva a Bagno a Ripoli da via Roma, sarà trasformato in un complesso residenziale. Il progetto, che prevede l’abbattimento delle vecchie strutture e la realizzazione di una ventina di appartamenti, ha ottenuto il via libera dalla Conferenza dei servizi.
La proprietà di immobile da demolire e terreno è della Società immobiliare Athena Srl, l’amministratrice unica risulta Monia Varvarito.
La destinazione residenziale, per una superficie complessiva di 1.800 metri quadrati, è prevista nel Piano operativo del Comune di Bagno a Ripoli approvato nel 2022.
Il progetto è stato approvato anche dalla Commissione comunale per il Paesaggio che ha fornito indicazioni per quanto riguarda lo spazio esterno: “La progettazione del verde – si legge nel parere della Commissione – sia orientata verso i principi della biodiversità, promuovendo più tipologie di specie per le alberature, un basso consumo idrico (soprattutto per le superfici a prato), abbattimento della Co2, e attenzione verso le specie fortemente allergizzanti”.
La proprietà, la localizzazione, il progetto e il comune che lo ha approvato. In questo articolo ci sono tutti gli elementi. Ma, come capita quasi sempre, manca il progettista.