Parte anche a Bagno a Ripoli la raccolta delle firme per la presentazione della Proposta di Legge costituzionale di iniziativa popolare per contrastare il progetto di autonomia differenziata.
Il Consiglio dei ministri ha approvato, in via preliminare e quindi non definitiva, il testo di legge proposto dal ministro Calderoli sull’autonomia differenziata. Per bloccare il progetto di autonomia differenziata bisogna quindi cambiare buona parte del Titolo V della Costituzione, in particolare agli articoli 116 e 117.
E’ quanto si propone di fare la proposta di legge di iniziativa popolare di revisione costituzionale, elaborata da Massimo Villone, con la collaborazione e l’adesione di oltre 120 giuristi, meridionalisti, docenti e attivisti sociali, oltre che dei sindacati Cgil e Uil della scuola. A cui si è aggiunta l’adesione dell’Anpi e dellArci, nonché di diverse associazioni di operatori sanitari.
A differenza del passato, il Senato ha l’obbligo di discutere le proposte di legge popolari, che quindi non finiscono più a marcire nei cassetti.
Servono almeno 50.000 firme. La raccolta è in corso. E’ possibile firmare di persona, esibendo un documento di identità, nei seguenti luoghi e orari:
Mercoledì 19 aprile h. 10-12 Bagno a Ripoli – Mercato
Giovedì 20 aprile h. 10-12 Antella – Mercato
Venerdì 21 aprile h. 10-12 Grassina – Mercato
Sabato 22 aprile h. 10-12 Grassina – Piazza Umberto I
Domenica 23 aprile h. 10-12 Antella – Piazza Peruzzi
Lunedì 24 aprile h. 21 Bagno a Ripoli – cinema Sms
Martedì 25 aprile h. 17 Antella – spettacolo corale Crc
Martedì 25 aprile h. 21 Grassina – spettacolo teatrale Casa del Popolo
Oppure di persona all’Urp del Comune durante l’orario di apertura.
E’ anche possibile firmare online usando lo Spid, a questo indirizzo:
https://www.coordinamentodemocraziacostituzionale.it/raccolta-firme-proposta-di-legge/
Bene! Grazie per l’avviso!