Il benvenuto di Bagno a Ripoli ai ragazzi del progetto Erasmus+, organizzato dall’Istituto comprensivo Teresa Mattei, è stato dato stamani dal sindaco Francesco Casini che li ha accolti in Comune.
“Benvenuti a Bagno a Ripoli a tutti i ragazzi e le ragazze del progetto Erasmus+ che per questa settimana saranno ospiti del nostro comune e dell’Istituto Teresa Mattei – ha detto il sindaco -. Un’iniziativa importante, segnale fiducioso di ripartenza dopo la pandemia, simbolo fondamentale di speranza per la costruzione di un’Europa sempre più unita”.
Gli studenti di terza media del progetto Erasmus+ arrivati a Bagno a Ripoli sono 18 e provengono da Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Lituania. Sono arrivati sabato scorso. In questi giorni hanno visitato Siena e San Gimignano, l’Oratorio di Santa Caterina a Ponte a Ema, oggi sono al centro sportivo comunale Marina di Candeli. A causa del Covid non è stato possibile ospitarli in famiglia, così il Comune ha predisposto l’alloggiamento allo Spedale del Bigallo dove giovedì si terrà una “cena di gala” a cura della Siaf prima della partenza che avverrà il giorno successivo.
Stamani in Comune, oltre al sindaco, erano presenti la dirigente scolastica del comprensivo Mattei, professoressa Amalia Bergamasco, il presidente del Consiglio comunale, Francesco Conti, l’assessore alle politiche giovanili Francesco Pignotti, il comitato dei gemellaggi composto da Roseli Riva, Annalisa Ciacci e Brigitte Stetter.