Su via Roma avviene il 14% di tutti gli incidenti con feriti del territorio comunale. La percentuale arriva dall’Amministrazione comunale che ha elaborato dati Istat e Aci nel decennio 2010-2019. Il rilievo statistico conferma le innumerevoli grida di allarme lanciate nel corso degli anni da chi abita lungo la “Sp 1 Aretina per San Donato”.
Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori relativi all’“Intervento di moderazione velocità” su via Roma e in particolare nel capoluogo e a Osteria Nuova. Si tratta di una
serie di installazioni finalizzate a rallentare le velocità dei veicoli in transito e rendere più sicuro il transito pedonale dei residenti. Nella settimana dopo Pasqua sarà individuata la ditta. I lavori nei mesi estivi, con le scuole chiuse, in modo da limitare i disagi per il traffico.
I dati statistici accompagnano il dettaglio del progetto per la cui attuazione sono stati stanziati 150mila euro. Il numero compessivo di incidenti con lesioni avvenuto nel decennio preso in esame è di 1.563, il 14% sono avvenuti in via Roma e il 69% di questi nei tratti su cui sono stati decisi gli interventi. I pedoni coinvolti in incidenti sono stati 172 nell’intero comune, circa un terzo dei quali su via Roma.
I giorni in cui si è verificata la maggior parte di ferimenti di pedoni sono quelli di inizio settimana con un netto calo nel fine settimana.
Il progetto per moderare la velocità dei veicoli su via Roma prevede 34 interventi che comprendono capoluogo, Meoste, Croce a Varliano, La Fonte, Osteria Nuova.
Gli interventi di progetto possono essere sintetizzati in opere di segnaletica stradale ed in particolare:
• rimozione di segnaletica verticale esistente non più idonea;
• posa in opera di pannelli con indicazione del limite di velocità 40Km/h, muniti di lampeggiante a luce gialla, con apparato di misurazione che, in caso di superamento del limite, attiva un display “Rallentare” a luce gialla;
• realizzazione di rallentatori ottici in vernice bianca, abbinati a dischi in materiale elastoplastico da incollare sulla pavimentazione riportanti il limite di velocità 30 o 40Km/h;
• posa in opera di nuove targhe segnaletiche a bandiera “Attraversamento pedonale”;
• posa in opera di segnaletica verticale luminosa, attraversamento pedonale con radar che coglie la presenza delle persone (solo per alcuni attraversamenti ubicati nei punti più nevralgici).