Guerra alla velocità, autovelox e Zona 40 sulla via Roma: via all’operazione di “traffic calming”Sulla Sp 1 scatta il piano di sicurezza stradale del Comune. Trentaquattro interventi in arrivo tra nuova segnaletica e limite di velocità nel tratto di strada compreso tra la frazione capoluogo e Osteria nuova. Presentato in Città metropolitana anche il progetto per un nuovo camminamento pedonale. Casini e Pignotti: “Nessuna giustificazione d’ora in poi per chi scambia via Roma per un’autostrada”
Guerra alla velocità su via Roma, scatta il piano del Comune. Trentaquattro gli interventi che l’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli sta per mettere in campo nel tratto della Sp 1 compreso tra Osteria Nuova, il capoluogo e Sorgane.
Nel piano di “traffic calming” varato dal Comune, sono innanzitutto previste la collocazione di un autovelox e la trasformazione della strada in Zona 40 con abbassamento del limite di velocità (resta la Zona 30 già esistente in prossimità della scuola di Croce a Varliano).
“A breve – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti – i primi provvedimenti saranno già operativi, siamo già al lavoro. La priorità è limitare la velocità su questa porzione della via Roma, prevenire il rischio di incidenti e potenziare la sicurezza per automobilisti, pedoni e residenti. Con le misure in arrivo non ci sarà più alcuna giustificazione per chi scambia via Roma per un’autostrada, mettendo in pericolo se stesso e gli altri. Avevamo preso un impegno con gli abitanti della zona e lo stiamo mantenendo (vedi articolo)”.
Tra gli interventi in arrivo anche l’installazione di nuova segnaletica verticale lampeggiante da entrambi i lati in prossimità degli attraversamenti, una trentina, alcuni di nuova realizzazione, che saranno totalmente ridisegnati e colorati di rosso per essere più visibili.
Saranno collocati pannelli luminosi verticali con la scritta “rallenta”, dotati di sensori per la rilevazione della velocità e l’indicazione di rallentare nel caso in cui si superi il limite consentito.
Verrà inoltre collocata nuova segnaletica stradale a terra con la scritta “limite 40” e nuovi dissuasori ottici in più punti in prossimità dei principali attraversamenti.
All’incrocio di via Roma con via del Bigallo saranno inseriti i cosiddetti “occhi di gatto” a terra per “disegnare” la traiettoria della curva, oltre all’installazione di un pannello luminoso e cartellonistica che segnalino la curva pericolosa e la svolta.
“Accanto a questo – aggiunge infine il sindaco – stiamo seguendo il progetto per la realizzazione di un nuovo camminamento pedonale tra la zona della Fonte e quella di Meoste. Il progetto è già stato presentato ufficialmente in Città Metropolitana”.
Ma di quale paese stiamo parlando, Roma Rieti Bolzano?