L’eccessiva velocità delle auto su via Roma è il problema più pressante per gli abitanti della frazione della Fonte che ieri sera, nella sede del Circolo, hanno incontrato il sindaco Francesco Casini e la giunta.
Il tema della pericolosità della strada a causa della mancanza di marciapiedi in molti tratti e dello sfrecciare delle auto, non è nuovo. Nei mesi scorsi, dopo alcuni incidenti, vi sono stati incontri e petizioni.
L’installazione di autovelox è il desiderio espresso all’unanimità (tutti li vogliono a “difesa” della propria strada, poi magari polemizzano quando incappano in una multa, ma tant’è).
Il sindaco Casini ha annunciato di aver avuto il via libera dalla Città Metropolitana (a cui appartiene via Roma) e che sta esaminando il problema con la Prefettura per le necessarie autorizzazioni (sono numerosi i vincoli per l’installazione di autovelox). “Credo che riusciremo a mettere due autovelox su via Roma, uno dei quali qui alla Fonte, oltre a ripristinare quello all’ingresso di Bagno a Ripoli – ha detto il sindaco – Lo scopo è tutelare i cittadini, non fare cassa. Da quando sono sindaco le entrate per il Comune da multe sono diminuite. Li metto perché si deve andare piano”.
Casini ha aggiunto che altri due autovelox saranno installati in via di Rosano, uno nella zona di Antella ed un altro sopra Grassina.
Intanto si lavora per dotare il tratto di via Roma tra La Fonte e Meoste di un marciapiede. Proprio oggi è stato approvato dalla Città Metropolitana un accordo con il Comune di Bagno a Ripoli che riguarda questo intervento. Il costo complessivo della progettazione, che dovrà essere completata entro l’anno, è stimato in 40.000 euro ed è a carico della Città Metropolitana di Firenze.