L’allarme è stato dato da alcuni cittadini che hanno immediatamente avvisato il sindaco: una squadra di operai stava tagliando gli alberi lungo via Peruzzi, nel tratto di fronte a Villa Moretti, tra l’Autogrill e l’Antella. Il sindaco Casini si è precipitato sul posto e ha bloccato l’operazione.
Un attimo dopo ha chiamato l’amministratore delegato di Autostrade, Roberto Tomasi, chiedogli di intervenire sui responsabili locali per sospendere l’operazione di abbattimento. Due olmi, però, erano già stati tagliati.
“L’autorizzazione all’abbattimento da parte della Commissione paesaggio del Comune risale a parecchi anni fa, ma io ho sempre detto che non avrei permesso il taglio e la sostituzione con una brutta barriera fonoassorbente in corten – si sfoga il sindaco Casini – Stamani ho fermato tutto. Mi hanno detto che dovrò prendermi la responsabilità di questo atto. Bene, me la prendo. Devo dire che ho trovato in Tomasi un interlocutore disponibile, al contrario dei burocrati locali”.
Il sindaco ha avuto un contatto anche con Piero Rubellini, direttore di Arpat al quale ha chiesto un sopralluogo nei prossimi giorni per elaborare una diversa soluzione, rispetto a quella originaria, per attutire il rumore proveniente dall’autostrada. “Le ricette semplici qui non vanno bene, non mi accontentano – ha aggiunto Casini – Occorre rivedere il progetto, ipotizzare dei boschi urbani piantando nuovi alberi, non tagliando quelli che ci sono, per schermare il rumore del traffico. Vanno tutelati gli abitanti e il nostro paesaggio”.
Bene, sono molto contenta che il Sindaco si indigni, finalmente, e chieda.al Direttore Arpat misure efficaci per ridurre il rumore che da anni, nonostante, anzi per certi versi a causa delle barriere fonoassorbenti e’ insopportabile per chi ci vive vicino . Fa un po’ sorridere il fatto che soltanto adesso il Sindaco ritenga queste barriere di corten uno sfregio paesaggistico, da anni i cittadini lo avevano rilevato e per questo era stata prospettata da società autostrade una piantumazione lungo tutto il tratto delle barriere. Un po’ di alberi sono stati piantati a primavera dello scorso anno, dalla parte di via Peruzzi, ma senza una adeguata irrigazione durante l’estate sono quasi tutti morti, con grave spreco di denaro pubblico. Ma adesso, per rifare il punto della situazione e capire in questo caos di lavori non terminati, rumore non risolto, piante alberi ancora da piantumare ed anche tanto altro, il Sindaco organizzi un incontro pubblico con i suoi cittadini e cerchi di fare quadrato intorno alla società autostrada prima che si chiudano i lavori senza aver risolto tali problemi. Da gennaio il comitato sorto proprio per questi problemi ha chiesto un incontro pubblico, che il Sindaco non si faccia troppo desiderare e faccia sapere la data.
Ha lasciato fare ad Autostrade dei disastri come la disertificazione della Valle dell’Isone e ora in campagna elettorale mette da parte il fatidico sorriso stampato e con postura semi seria fa l’ennesima promessa. Rinvigorito dalla presenza in prima fila alla Leopolda del maestro Renzi. Credibilità ZERO.
Bravo Casini. Attento ai cittadini. Lo abbiamo chiamato ed è venuto subito