Autostrade inaugura la terza corsia, anche il tratto che non c’è. “Evento di apertura 3° corsia A1 Firenze Sud – Incisa”: succederà tra alcuni anni, è ledcito pensare dando un’occhiata al cantiere in piena attività che si snoda lungo il serpentone autostradale. Errato, avverrà domani alle 10.30, come recita l’annuncio stampa.
Autostrade per l’Italia ha organizzato una cerimonia in pompa magna presso il campo base, di fronte all’Autogrill tra Antella e Osteria Nuova, alla quale parteciperanno: Giuliano Mari, presidente di Autostrade per l’Italia; Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli; Alessia Bettini, vicesindaca del Comune di Firenze; Dario Nardella, sindaco di Firenze e della Città Metropolitana (intervento in videomessaggio); Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia;
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana.
Un super taglio del nastro, quindi, per una apertura immaginaria. Il tratto realmente completato è quello da Firenze Sud ad Osteria Nuova. Oltrepassata la chiesa di San Giorgio di terza corsia non vi è più traccia. I lavori per il secondo lotto, quello che prevede, fra l’altro, la realizzazione di un nuovo traforo sotto il San Donato, devono ancora iniziare. Così come deve ancora aprire il cantiere per il tratto finale dal San Donato fino all’uscita Incisa Reggello.
E se nel primo tratto è stata ultimata la carreggiata a tre corsie, sono ancora in corso i lavori di copertura della galleria dell’Antella e completamente da realizzare la piantumazione di alberi e arbusti per schermare le orribili barriere acustiche che al momento contraddistinguono il percorso autostradale. Per i titoli di coda e la parola “Fine” ci aggiorniamo a fra un po’ di anni.
Il tratto tra L autogrill e osteria non è completato, mancano le barriere e le alberature. Invece il rumore non manca mai !!!!
Ma che cosa inaugurate ?