Anche Società Autostrade deve pagare la Tosap (la tassa sull’occupazione del suolo pubblico) per i sovrappassi delle strade comunali. A stabilirlo è la sentenza n. 58/2020, con la quale la Commissione tributaria provinciale di Firenze ha rigettato il ricorso che l’ente gestore delle autostrade che attraversano il territorio aveva presentato avverso alcuni atti di accertamento con i quali l’amministrazione comunale di Impruneta aveva richiesto il pagamento della tassa,
La sentenza, che recepisce in pieno le ragioni prospettate dal Comune in merito alla sussistenza dei presupposti per l’applicazione della Tosap anche ai sovrappassi autostradali, si inserisce in un ampio dibattito giurisprudenziale a livello nazionale sul tema, ma che a livello regionale, per quanto dato sapere, rappresenta un’autentica novità.
Tale risultato, pur trattandosi di un pronunciamento di primo grado sottoponibile ad appello, risulta essere il raggiungimento di un importante traguardo per l’Amministrazione e per la Giunta comunale di Impruneta, fortemente impegnate nel recupero dell’evasione dei tributi locali e a tutela dei contribuenti che correttamente adempiono ai loro obblighi. Società Autostrade sosteneva di non avere l’obbligo di pagamento della Tosap, come le aziende sottoposte a diritto pubblico, in quanto concessionaria.
La sentenza interessa anche il Comune di Bagno a Ripoli che ha fatto ad Autostrade un avviso di accertamento per il pagamento della Tosap relativa ai sovrappassi sul proprio territorio. Si tratta di una cifra intorno ai 50mila euro.