Centraline per misurare il rumore dell’autostrada piazzate nei luoghi indicati dai cittadini e interessamento della Regione presso Società Autostrade affinchè il problema venga risolto. Le proteste di chi abita lungo la terza corsia ed è vittima di inquinamento acustico dopo la realizzazione della galleria artificiale di Antella (che ha migliorato la situazione in alcune zone e peggiorata in altre) hanno centrato un primo obiettivo.
Il tema terza cosria e rumore è stato affrontato dal vicesindaco Paolo Frezzi durante l’incontro tra cittadini e Giunta, avvenuto venerdì scorso nell’ambito della Festa dell’Unità a Mondeggi.
“Stiamo sollecitando Società Autostrade, con la collaborazione di Arpat, ad iniziare la fase di monitoraggio post operam nella tratta completata e collaudata cioè fino a Ponte a Niccheri. Deve essere tarato un modello acustico per poter leggere tutte le misurazioni fatte – ha detto Frezzi -. Abbiamo scelto con Arpat tre luoghi per fare una sessione di rilievo settimanale. A settembre poi inizierà la fase di rilievo vero e proprio sui siti censiti a rischio e le misure verranno confrontate con quelle fatte ante operam”.
“Verranno anche installati i fonometri nei luoghi segnalati dai cittadini e inviati i dati ad Arpat – ha garantito il vicesindaco -. Questa è un’attività normata dalle leggi e segue una prassi consolidata. Se i valori rilevati sforano i limiti di legge Società Autostrade deve intervenire con misure correttive sulle aree dove è presente il rumore. L’Amministrazione comunale si impegnerà su questo fronte cercando di risolvere la problematica del rumore che oggi emerge come la più urgente”.
Ieri una delegazione del Comitato di cittadini che si batte affinchè sia mitigato il rumore dell’autostrada, ha potuto incontrare il presidente della Regione, Eugenio Giani, anche lui presente alla festa dell’Unità di Mondeggi, al quale ha raccontato i propri disagi. Giani ha assicurato un interessamento della Regione attraverso l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli e il direttore del settore Enrico Becattini, che sono in contatto costante con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Società Autostrade.