Il video-deìnuncia di QuiAntella (vedi articolo e video) dove si dimostrava con quale facilità si poteva arrivare fino al margine dell’autostrada senza incontrare né cartelli di divieto, né sbarramenti ha colpito nel segno. Da Autostrade e da Pavimental (l’impresa che sta realizzando la terza corsia) non sono arrivare reazioni ufficiali, ma nel cantiere qualcosa è cambiato, anche se quasi solo nella forma.
Sul basso muro new jersey che divideva la strada sterrata dalla carreggiata autostradale è stata montata una rete rossa per diminuire il rischio di intrusioni, quanto meno da parte di animali, sulla carreggiata autostradale. Ma con gli interventi concreti ci si ferma qui.
All’ingresso delle piste si cantiere, che permettevano l’avvicinamento indisturbato all’A1 perfino con un veicolo, sono stati montati dei cancelli e ora c’è anche un cartello che vieta l’accesso ai non addetti ai lavori. Tuttavia al termine dell’orario di lavoro i cancelli restano spalancati (come testimoniano le foto scattate alle 20.30 di ieri, sabato 10 luglio). Insomma, una presa di giro.
Su Autostrade era intervenuto anche il sindaco Francesco Casini:
“Quando ho visto il video realizzato da QuiAntella.it sono rimasto non solo stupito, ma soprattutto molto preoccupato per la gestione del cantiere, che deve essere molto più attenta di così. La situazione attuale comporta infatti rischi elevati per la viabilità autostradale e non solo – afferma il sindaco -. Per questo sono subito intervenuto, parlando con Autostrade. La società mi ha annunciato un pronto intervento per la messa in sicurezza dell’area”.
“Da questo punto di vista – continua Casini – non posso che chiedere e pretendere che ci sia la massima attenzione alla viabilità intorno al cantiere, per evitare pericoli per i cittadini di Bagno a Ripoli e per la sicurezza di chi transita dalla principale arteria del paese. Penso sia il primo interesse da parte di tutti, e in particolare per Autostrade, dimostrare maggiore accortezza nella gestione del cantiere”.
Così il sindaco prende la palla al balzo anche per ribadire la necessità di una migliore manutenzione delle aree occupate dai lavori: “Un importante lavoro di manutenzione di tutte le aree di cantiere e delle aree espropriate da parte di Autostrade non è più rimandabile. Dal ponte tra Osteria Nuova e Antella in giù, sono tantissime le aree di cantiere limitrofe alla viabilità che presentano erba molto alta, con un potenziale rischio di incendi, specie nella stagione estiva. Abbiamo già intimato ad Autostrade l’intervento, se non provvederà a metterle in sicurezza entro pochi giorni, saremo costretti a far scattare una apposita ordinanza comunale”.