La Polizia postale ha individuato una nuova truffa che in queste ore si sta diffondendo in Rete. E’ stata rilevata una massiccia diffusione di messaggi pubblicitari truffaldini relativi ad una presunta attività sociale dei supermercati Coop in relazione all’emergenza coronavirus.
Il messaggio ingannevole è simile al seguente: “Coop sta distribuendo generi alimentari gratuiti del valore di 250 euro per sostenere la nazione durante la pandemia di Corona. Sbrigati! Raccogli il tuo voucher gratuito qui: con l’indicazione di un sito in cui compare la sigla Coop.
Come funziona la truffa? Si riceve un messaggio da un amico o si legge un suo post in cui si è invitati a cliccare per ricevere poderosi buoni spesa da 250 euro o 500 euro. Entrati nel sito si è invitati a rispondere, prima a semplici domande, poi a condividere dati sensibili, infine ci si ritrova abbonati a servizi a pagamento e si diventa parte attiva della “catena di sant’Antonio”, condividendo la truffa a nostra insaputa.
La società Coop ha presentato denuncia alla Polizia postale di Bologna contro questa attività truffaldina e raccomanda a tutti i consumatori di consultare esclusivamente il proprio sito www.e-coop.it.
“Fate sempre attenzione – raccomanda la Polizia postale -. Non cliccate mai sui link che vengono proposti da messaggi analoghi, non compilate mai moduli online con i dati personali e verificate sempre sui siti ufficiali le informazioni che ricevete”.
I casi sospetti potete segnalarli sul sito della Polizia postale.