Il podere Le Corti, in via dei Colli, nella zona di Osteria Nuova, non trova un acquirente. Anche la quarta asta indetta dall’Amministrazione comunale non ha dato esito. Ieri, lunedì 3 dicembre, scadevano i termini per la presentazione delle offerte. Nessuno si è fatto avanti nonostante la somma richiesta, 850mila euro, dopo i tre ribassi precedenti, fosse considerata interessante.
Il podere Le Corti si compone di due corpi di fabbrica, già costituenti antica abitazione agricola, e relative pertinenze, oltre a resede pertinenziale e terreno a oliveta di 11.840 mq. Il fabbricato principale è a due piani fuori terra oltre a cantina interrata; il piano terra è nello stato originario, il piano superiore è parzialmente recuperato a livello strutturale; si compone di 11 vani oltre ad accessori. Il fabbricato secondario, di un piano fuori terra, si compone di un vasto locale di deposito con ripostiglio, oltre a porticato; il tutto parzialmente recuperato. La dotazione complessiva comprende un terreno fronte strada, destinabile a parcheggio, di circa 1.700 mq.
A questo punto al Comune restano due strade da poter percorrere. Abbassare ulteriormente la base d’asta oppure attendere l’approvazione della revisione del piano strutturale all’interno del quale inserire la possibilità di dividere l’immobile in quattro appartamenti anziché solo in tre come è possibile oggi. Al Comune gli 850mila euro servono. L’introito è stato già destinato a finanziare i lavori di adeguamento antisismico del secondo lotto della scuola media Redi. Nel bilancio del Comune in discussione in questi giorni si legge che per il 2020 non sono previste alienazioni, ma forse questa previsione andrà corretta.