Preparate le bombolette, la lezione di street art sta per cominciare. Primo appuntamento il 17 ottobre, a cui seguiranno altre tre giornate (il 22, il 24 e il 29 ottobre) per imparare a realizzare murales sotto la guida di un writer esperto, l’artista fiorentino Kiled.
È il corso di writing realizzato nell’ambito dei progetti Sampei/La Svolta, promossi dalla Conferenza educativa della Zona Fiorentina Sud Est e per aiutare i giovani Neet, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, ad orientarsi nel loro percorso formativo e professionale.
A coordinare il ciclo di lezioni sarà la cooperativa sociale Coop.21. Si parte giovedì 17 ottobre e si prosegue il 22, il 24 e il 29 ottobre (sempre dalle 16.00 alle 19.00). Il ritrovo sarà alla Casa del popolo di Grassina, dove le ragazze e i ragazzi del corso realizzeranno insieme a Kiled un nuovo murale tutto da ideare. Altro quartier generale delle iniziative il circolo Acli di via san Michele a Tegolaia, dove si svolgeranno le lezioni per realizzare le tag, i nick-name dei writers. L’iscrizione è gratuita. Per info e per partecipare: prossimafermataio@coop21.it.
“Dopo il successo della serata rap di alcune settimane fa, tocca adesso al laboratorio di street art, ospitato nei due principali luoghi di ritrovo dei giovani di Grassina e del comune di Bagno a Ripoli – spiega l’assessore alle politiche giovanili Corso Petruzzi -. Un’altra iniziativa che intercetta passioni e interessi dei più giovani e ambisce a diventare una vera e propria opportunità formativa e professionale, valorizzando il potenziale delle giovani generazioni”.
I progetti Sampei/La Svolta della Conferenza zonale sono finanziati dal Bando pubblico LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani Neet, promosso da Anci nazionale e dal Dipartimento Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.