Asili nido sempre più “giovani” a Bagno a Ripoli. Da settembre raddoppiano i posti per i bambini di 12 mesi, con la possibilità di accogliere i piccoli “alunni” di un anno d’età anche all’Arabam di Osteria Nuova.
Finora i posti bambini a disposizione per i “pulcini” di dodici mesi erano 14. Ed erano ospitati solo al Coriandolo di Balatro. Con l’avvio del nuovo anno educativo diventeranno trenta: quindici potranno essere accolti nel nido di Osteria Nuova, mentre l’altra metà continuerà ad essere ospitata nel nido di Balatro. “Oggi la richiesta dei posti nido per i bambini di un anno è in aumento – dichiara l’assessore alla scuola Francesco Pignotti –, mentre per coprire i posti per i bimbi tra 18 e 36 mesi dovevano essere aperti bandi integrativi e accolti bambini residenti fuori comune. Adesso, il servizio viene invece calibrato ancora di più sulle richieste e le esigenze reali delle famiglie di Bagno a Ripoli”.
“Potenziamo ancora i servizi educativi comunali– spiega il sindaco Francesco Casini – che sono sempre più a misura di famiglie. Tutto questo senza costi aggiuntivi né cambi di orario. Anzi, confermiamo gli sgravi per le famiglie e l’estensione del servizio, con l’avvio del nido la prima settimana di settembre, l’allungamento dell’orario pomeridiano fino alle 17 e il proseguimento fino alla terza settimana di luglio. Il prossimo step sarà la realizzazione di posti bambino anche per i piccoli da 6 a 12 mesi, con i nostri uffici siamo già al lavoro”.
Per raddoppiare l’accoglienza dei bambini di 12 mesi a partire da settembre, l’Amministrazione comunale dovrà far effettuare alcuni piccoli interventi strutturali sia all’Arabam che al Coriandolo, come la realizzazione di collegamenti tra le aule e le stanze del sonno, e l’acquisto di nuovi arredi, giocattoli e materiale educativo.
Le iscrizioni dei bambini al prossimo anno educativo si apriranno intorno alla metà di febbraio. Tutta la modulistica e le informazioni necessarie saranno disponibili sulla rete civica del Comune: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Da regolamento, potranno iscriversi all’anno educativo 2020-2021 i bambini nati fra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019.