
Nelle prossime settimane verranno posati i primi binari della tramvia sul territorio di Bagno a Ripoli, in via Pian di Ripoli. Lo ha annunciato il sindaco Pignotti che ha fatto un punto sui cantieri nel nostro comune.

Il sindaco ha spiegato che i lavori procedono a pieno ritmo, il primo lotto del parcheggio scambiatore è completato e gli operai stanno lavorando al secondo. Ben visibili già le alberature, a cui l’Amministrazione ha chiesto di porre particolare attenzione per l’inserimento ambientale e paesaggistico dell’opera.

I lavori procedono in maniera spedita anche a centro strada. Nelle prossime settimane i primi binari della linea 3.2.1 (Bagno a Ripoli – piazza Libertà) saranno posati proprio sul territorio di Bagno a Ripoli.

Inoltre dopo il 15 maggio cominceranno i lavori per la nuova rotonda che sorgerà tra il capolinea di via Granacci e il parcheggio scambiatore. Durante la prima fase di questo intervento, lo scambiatore verrà utilizzato per ampliare la sede stradale e consentire così agli operai di lavorare a centro strada.
Il sindaco ha ammesso che il cantiere è sicuramente impattante, ma si possono già toccare con mano i primi risultati concreti: la tramvia sarà una rivoluzione per il trasporto pubblico a Bagno a Ripoli e in tutto il territorio.
Speriamo che non peggiori ulteriormente la circolazione. Dall’inizio del cantiere a causa di come è stato regolato il verde del semaforo posto all’incrocio di via Pian di Ripoli con via degli Olmi si creano lunghe code, peraltro senza alcuna ragione visto che quando è rosso non transita alcun veicolo e si rimane ad osservare il vuoto. Detto semaforo era presente anche prima ma regolato in maniera diversa e si scorreva regolarmente. Chiedo al Sig. Matteini se sa spiegarci la ragione di ciò. Ringrazio in anticipo per la risposta.