Soldati a cavallo, davanti alla scuola elementare Michelet di Antella, hanno scatenato stamani la curiosità degli alunni.
Il parcheggio della scuola è stato scelto per la partenza dell’undicesima tappa (da Bagno a Ripoli a Strada in Chianti) della “Cavalcata del Bicentenario”, iniziativa organizzata dall’Esercito Italiano per celebrare i 200 anni della fondazione della Scuola di Cavalleria.
I piccoli studenti della Michelet si sono assiepati nel giardino della scuola per vedere i quattro cavalieri e, soprattutto, i loro destrieri. Stimolati dal tenente colonnello Giuseppe Saponaro, in veste da animatore, hanno rivolto alcune domande soprattutto sugli animali e sul rapporto cavallo-cavaliere.
La squadriglia arrivata all’Antella è partita da Venaria Reale (Torino), prima sede della Scuola di Cavalleria, il 3 ottobre scorso; una seconda squadriglia è partita da Lecce. Entrambe arriveranno a Roma il 27 ottobre dove l’evento avrà il suo epilogo in piazza di Siena.
Salutati gli alunni della Michelet, i quattro cavalieri si sono avviati lungo via di Pulicciano con destinazione Strada in Chianti, percorrendo principalmente strade secondarie e sterrate.