A distanza di quasi un mese dall’incendio dello scuolabus a Grassina (vedi articolo), avvenuto il 14 novembre scorso, arriverà il pulmino sostitutivo. La Re Manfredi, azienda alla quale il Comune di Bagno a Ripoli ha affidato l’appalto del trasporto scolastico, ha comunicato che lo consegnerà lunedì 9 dicembre. Il ritardo rispetto alle previsioni – secondo quanto l’azienda ha spiegato all’assessore alla scuola Francesco Conti – è dovuto alle lentezze burocratiche della Motorizzazione Civile per l’immatricolazione del nuovo veicolo.
Intanto il Comune ha deciso di dotare di cinture di sicurezza lo scuolabus “prestato” alla Re Manfredi per sostituire il pulmino ditrutto dal fuoco e non penalizzare il servizio.
L’incarico è stato affidato alla ditta Tommasini Style di Passignano sul Trasimeno (Perugia). L’installazione costerà 3.843 euro. Lo scuolabus sarà poi affidato in comodato d’uso alla Re Manfredi per l’ampliamento dell’appalto (la cui scadenza è fissata nell’agosto del 2027).
Infatti è in corso l’affidamento alla Re Manfredi di ulteriori duee linee di trasporto scolastico, oltre ad alcuni servizi aggiuntivi, attualmente gestite dal Comune, da gennaio 2025. Gli autisti del Comune saranno ricollocati all’interno dell’Ente.
Molto bene che il problema della mancanza delle cinture di sicurezza sul pulmino scolastico, sollevato dal Movimento 5 stelle e riportato sulla stampa, sia stato poi risolto dal Comune.