Accanto al sovrappasso autostradale di via Peruzzi, tra Antella e Osteria Nuova, sono da tempo depositati giovani alberi in attesa di essere piantati. “Sono lì da mesi, in attesa di morte certa”, si sono lamentati alcuni cittadini. Il caso è arrivato in consiglio comunale.
Durante l’ultima seduta il vicesindaco Paolo Frezzi ha spiegato e chiarito la situazione rispondendo ad una interrogazione in merito di Claudio Cecchi: “Le piante depositate in via Peruzzi non sono sempre le stesse, cambiano man mano che viene eseguita la messa a terra, seppure la tipologia sia sempre la stessa. E’ un punto di stoccaggio che si scarica e ricarica in base ai lavori e ai relativi approvvigionamenti”. Insomma, sembrano gli stessi ma non lo sono.
Nell’occasione Frezzi ha fatto il punto sul progetto di verde pubblico concordato con il professor Ferrini. Il progetto prevedeva la piantumazione di 2.480 nuovi alberi, 22.100 arbusti, 158.000 bulbi. “L’avanzamento di piante/essenze messe a terra ad oggi è di circa il 50% – ha precisato il vicesindaco -, così suddiviso: il 41% di parte arborea, il 76% di parte arbustiva, il 35% di bulbi. La sostituzione delle essenze secche non è stata ancora avviata per evitare danni a quelle che mostravano segni di ripresa. Autostrade ha deciso, in accordo con gli agronomi dell’impresa specializzata, di aspettare la fine del ciclo vegetativo di questa primavera prima di intervenire con le sostituzioni delle piante secche”.
Non era un’interrogazione della consigliera Redini che era assente ma una dimanda di attualutà della maggioranza!
Già corretto
Scusate ma io abito a duecento metri da questo deposito di alberi e se via via fossero stati piantati come dice l’assessore Frezzi me ne sarei accorta, avrei notato le decine di cipressi molto grandi, che stazionano ormai da dicembre, ad un certo punto sparire dal deposito, ed invece sono sempre li, notte e giorno. Passate pure dal ponte Peruzzi e rendetevene conto anche voi. Inoltre vi sembra normale piantare a metà aprile con le stagioni sempre più calde alberi ad alto fusto?
Mah, sarà anche un deposito di alberi da piantare , a me sembra- li ho visti anche ieri – un cimitero di alberi secchi.
Forse chi ha scrive non ha presente la reale situazione. Gli alberi stanno morendo!